Earth of Glass
ARTIST STATEMENT
La cura e l’attenzione nella lavorazione e decorazione di un materiale tanto fragile quanto resistente come il vetro o il cristallo, suscita -a mio avviso- un chiaro parallelismo con l’atteggiamento che l’essere umano dovrebbe avere nei confronti del pianeta Terra, resistente quanto fragile! La bottega è l’occasione perfetta di produrre un manufatto che, provocatoriamente, ritragga forme del corpo umano custodi degli elementi della natura, forme che durante la performance vengono infranti.
MOLERIA LOCCHI
Il laboratorio Locchi è situato nel cuore dell’Oltrarno fiorentino. In questa bottega – famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi restauri su preziosi oggetti di vetro e di cristallo – il lavoro viene svolto con antiche mole e grazie a tecniche tradizionali continuamente affinate da un’attenta ricerca. Il laboratorio Locchi restaura, mola e incide oggetti in cristallo dalla fine dell’800. Da allora, l’abilità artigiana di questi maestri molatori ha riportato alla condizione originale calici, coppe, ampolle, saliere e preziosi candelieri in vetro di Murano. Ogni oggetto viene accuratamente studiato e preso in consegna, che sia antico o moderno, semplice o importante. Tale competenza e professionalità ha permesso al laboratorio Locchi di acquistare fama internazionale e diventare una preziosa risorsa di consulenza nel campo del restauro. Oggi la Signora Paola, erede della dinastia di questi artigiani, insieme alla nuora Giovanna si occupa del restauro di oggetti di ogni periodo e stile e della creazione di una linea raffinata di oggetti da regalo in cristallo, facendo uso di antiche forme del settecento, Impero, Liberty, Decò. Il laboratorio di Via Burchiello, situato in un antico Palazzotto nel cuore del quartiere di San Frediano , è un vero e proprio luogo d’incontro per antiquari, collezionisti, appassionati, designer, signori e gentildonne che fanno la fila per lasciare nelle mani della Signora Paola e dei suoi collaboratori i loro preziosi oggetti.
Per tutto c’è una soluzione.
Talvolta si consiglia una ricostruzione totale e in quel caso i Locchi riproducono lo stampo, come è avvenuto per le anfore di cristallo stile Impero,per esclusivi bicchieri del Settecento, per oggetti dalle delicate forme rinascimentali. Il laboratorio produce anche servizi di bicchieri, oggetti per la decorazione di interni, articoli da collezione e personalizza coppe e alzate incidendo monogrammi, iniziali e stemmi. Fanno parte di questa unica collezione di oggetti da regalo piccole bottiglie da profumo, bottiglie da whisky molate, candelieri, brocche con decorazioni di scene agresti, bottiglie modello russo, il famoso vaso Medici e la copia di una coppa nuziale dell’ ‘800. Il laboratorio ha clienti in tutto il mondo, dal Giappone all’Inghilterra, in Francia e negli Stati Uniti.
Florenart3 – Rinascimento digitale per la sostenibilità del contemporaneo (Digital Renaissance for contemporary sustainability).
The project is realized with the contribution of “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura”.
